Centro Studi Ermetici Alchemici

LA MEDITAZIONE DEL CAMMINARE

Per DOMENICA 17 GIUGNO 2012, ovviamente tempo permettendo, è organizzata dal Convivio una giornata di cammino sulle colline bolognesi, lungo La Via degli Dei, con cena conviviale finale.

Programma per chi desidera partecipare alla camminata.

LA MEDITAZIONE DEL CAMMINARE: ENTRARE IN UNA NUOVA PROSPETTIVA

La mattina, di buon’ora, si percorre un tratto di cammino lungo la “Via degli Dei”, antico percorso che collega Bologna-Firenze, attraversando luoghi suggestivi e “di potere” (certamente per quanto riguarda il passato). Il nome della via deriva dai toponimi di alcuni monti dedicati anche a divinità femminili, quali Monte Venere, presso Monzuno, Monte Luario nei pressi del Passo della Futa, dedicato alla Luna, ecc.
Durante il percorso si potranno sperimentare alcune modalità di camminata, interrompendo il dialogo mentale interno, concentrandoci sul movimento ritmico e naturale del corpo, per condividerne l’esperienza.
Si prevede di percorrere un tratto della 2° tappa del cammino: Madonna dei Fornelli- Monte Fò.
Si parte, con scarpe comode e pranzo al sacco, lasciando alle spalle Monte Adone e Monte Venere, prendendo il sentiero che parte da Madonna dei Fornelli (m.798), proseguendo per Cà dè Fabbri, Bonacca, M. dei Cucchi (1138), per arrivare a Pian di Balestra (1060): tempo previsto 2 ore, km 4.17.
Da Pian di Balestra, chi vuole può continuare lungo l’antica via Flaminia, passando località quali la Faggeta (1097), Piana degli Ossi ( 1045), Passeggere (1010), le Banditacce (1202): il tempo previsto è di circa 2.10 ore di cammino su sentiero agevole (qualche salita non particolarmente impegnativa, tratti di comodi crinali con ampia vista, boschi di faggi, qualche pineta, prati).

Dopo il ritorno al luogo di parcheggio delle auto e le fatiche del viaggio, la giornata si conclude, RIENTRANDO NELLA USUALE PROPSPETTIVA, con tappa finale e cena con crescentine a Castel dell’Alpi, dove è previsto l'incontro con gli amici che non possono partecipare alla camminata.

Aspetti organizzativi:
Per chi partecipa alla camminata, il ritrovo è alle ore 9 a Pianoro davanti casa di Giovanni Peta in Via Resistenza 55. Si parte alle ore 9.15 e si raccomanda la massima puntualità.

Per chi non partecipa alla camminata e desidera trascorrere la serata in compagnia, il ritrovo serale è, dalle 18.30 in poi, a Castel dell’Alpe frazione di Monghidoro presso la trattoria situata subito dopo il ponte a sinistra. Il posto è facilmente raggiungibile da Bologna prendendo la Fondovalle Savena. Nell’attesa, è possibile fare un giro della zona.

Chi desidera partecipare alla camminata o soltanto all'incontro conviviale è pregato di prenotarsi al più presto.

Data: 
Domenica, 17 Giugno, 2012 - 09:00