Centro Studi Ermetici Alchemici

LABORATORIO ALCHEMICO CON LA VOCE

Le dimensioni metafisiche difficilmente sono avvertite con i cinque sensi comuni, perché sono concentrati intensi di energia, ottave vibrazionali percepibili con un sesto senso. Un metodo efficace per coglierne la presenza è quello dell’immaginazione e della visualizzazione associate agli aspetti meno grossolani della materia, come la luce, il calore, il colore, il profumo, il suono. Nella sperimentazione del suono è importante la raffinazione della propria voce e l’utilizzo delle diverse sonorità che possono vibrare all’interno dell’uomo, in collegamento coi centri sottili dell’uomo, condensatori e centraline dell’energia vitale che lo alimenta e lo sostiene.
Per il prossimo mese di Aprile è in programma un laboratorio alchemico sul suono della voce, strutturato in una prima parte dedicata al rilassamento corporeo, con particolare attenzione alla respirazione diaframmatica, e una seconda parte dinamica basata sull' esplorazione del suono. Il lavoro è sia individuale che di relazione con il gruppo e lo spazio circostante. Attraverso esercizi corporei si prende consapevolezza della propria voce, scoprendone l' autenticità, e unendosi agli altri si sperimenta l' improvvisazione corale.
Il seminario sarà condotto da Antonella Bertini, cantante e sperimentatrice vocale, che integra il suo lavoro con discipline spirituali e iniziatiche, oltre che attraverso le danze meditative e il teatro.
Il seminario avrà la durata di alcuni mesi con incontri bisettimanali il Martedì sera, presso l’associazione Kebrilla di Bologna, in Via P. Neruda 7. Sarà necessario indossare un abbigliamento comodo e portarsi un tappetino e una bottiglietta d' acqua. Si consiglia di cenare dopo il seminario. Per ogni incontro si prevede un costo a persona di euro 10,00 per il rimborso delle spese.
Il primo incontro si svolgerà Martedì 19 Aprile e il secondo Martedì 3 Maggio, dalle ore 20 alle ore 21,30 circa.Chi è interessato deve contattare al più presto il sito del Convivio per prenotarsi, dato che il numero dei posti è limitato.

Data: 
Martedì, 19 Aprile, 2016 - 20:00