Centro Studi Ermetici Alchemici

SEMINARIO SULL'ALCHIMIA A CAMPOBASSO

Sabato 8 Ottobre (dalle ore 10 circa) e Domenica 9 Ottobre 2016 (fino alle ore 16 circa) è previsto in provincia di Campobasso un seminario di approfondimento sull’alchimia interiore e sull’alchimia verde, vista come strumento di crescita spirituale. Durante il seminario si svolgeranno delle camminate finalizzate alla raccolta e manipolazione delle piante officinali. Il seminario avrà luogo presso il b&b "Antica Taverna del Principe", c.da Piana d'Olmo n. 3 - Sepino (Campobasso).Chi intende partecipare deve comunicare la propria adesione al più presto, contattando il sito del Convivio.
L’alchimia è ricerca creativa e spirituale, in sinergia e sintonia con i ritmi e i processi della natura. Nel corso del seminario verranno approfonditi i seguenti temi: gli stati energetici della natura e i diversi stati di coscienza dell'uomo, che possono collegarsi alla “mente” dell'universo; i fenomeni meno visibili che guidano la natura e la vita umana; la via di conoscenza alchemica, personale e diretta, dove sperimentatore e oggetto sperimentato s'influenzano a vicenda; le graduali e radicali trasformazioni che l'opera alchemica attiva nella struttura psicofisica dell'uomo, tra le quali uno stato d'integrazione tra corpo, anima e spirito, indispensabile per un prolungato stato di salute.
Saranno proposte alcune sperimentazioni pratiche, in particolare riguardanti l’alchimia verde o spagyria, che non si esaurisce affatto nell’utilizzo delle piante officinali, ma pure nella realizzazione di talismani vegetali con poteri iniziatici e trascendenti. Infatti l’ermetismo alchemico è rivolto a 360 gradi verso tutti gli aspetti della natura e dell’uomo, sia interiori che esteriori, sia fisici che metafisici. Il seminario in parte si svolgerà in stretto contatto con l’affascinante mondo vegetale, stimolando la condivisione tra tutti i partecipanti di una particolare esperienza, fuori dell’ordinario.

Data: 
Sabato, 8 Ottobre, 2016 - 10:00