Centro Studi Ermetici Alchemici

CAMMINATA IN MEDITAZIONE

Domenica 25 Ottobre si svolgerà il secondo incontro sulla camminata in meditazione, detta anche camminata ermetica. Chi è interessato deve trovarsi alle ore 9,30 presso il parcheggio di Largo Lercaro Bologna. Si consiglia d'indossare un abbigliamento sportivo, scarpe da traking ed una giacca a vento impermeabile. Il seminario comprende 5 camminate in meditazione, da eseguire la Domenica mattina dalle ore 10 alle ore 12,30 circa sulle colline bolognesi. Si raccomanda la massima puntualità.
Chi vuole veramente incamminarsi lungo il sentiero alchemico deve prima o poi imparare a camminare ermeticamente, mantenendo costantemente la presenza di sé. Con questo esercizio si cammina speditamente e in silenzio, concentrati sul movimento alternato delle gambe e delle braccia, sul respiro e la pressione dei piedi sul terreno . Con tale concentrazione si cerca gradualmente di eliminare le interferenze dei pensieri inappropriati e ricorrenti, dei sentimenti fuori luogo e persistenti, dei gesti e delle pulsioni corporee disarmoniche. Essi infatti determinano uno stato d'essere negativo, dispersivo, un continuo dialogo interno della mente di superficie, che impedisce il silenzio interiore e limita l'efficacia di ogni lavoro di crescita spirituale.
La camminata in meditazione, se eseguita in ambienti naturali e lontani da centri abitati, favorisce in chi la esegue un intimo collegamento con la natura circostante, con la terra sottostante e il cielo soprastante, con una graduale espansione della consapevolezza individuale oltre i confini rigidi della corporeità.

Data: 
Domenica, 25 Ottobre, 2015 - 09:30