Centro Studi Ermetici Alchemici

CANTO GREGORIANO A BOLOGNA

Mercoledì 7 Ottobre alle ore 21,00, in Via Mezzofanti 42 Bologna, è previsto un nuovo incontro per portare avanti il lavoro alchemico col canto gregoriano. Si raccomanda la puntualità.
Se l'ascolto della musica è una forma di meditazione e interiorizzazione passiva, che purifica soprattutto l'anima, il canto lo è in maniera attiva e creativa, dato che avvicina alle forme di manifestazione dello spirito. Nel lavoro alchemico del canto si comincia con le vocalizzazioni, perché le vocali sono vibrazioni potenti, che evocano archetipi o note caratteristiche presenti nel pentacolo umano. Le vocali a nostra disposizione, da far vibrare nella gola e nella cassa toracica come una cassa armonica, sono sette, come sono sette le forze archetipiche legate ai pianeti della tradizione ermetica.
Alle vocali possono aggiungersi 16 consonanti, associate ai quattro elementi, che sono i suoni che le uniscono e le mettono in sintonia, formando così le sillabe. Strumento sofisticato di grande potenza per l'evocazione degli archetipi con il suono delle sillabe è il canto gregoriano, che ha l'effetto di produrre la circolazione di energie cosmiche pure, sia all'interno del singolo cantore che nel coro, inteso come omogeneo insieme di campi energetici individuali.

Data: 
Mercoledì, 7 Ottobre, 2015 - 21:00