Centro Studi Ermetici Alchemici

Eventi

SEMINARIO PER IL SOLSTIZIO D'INVERNO

Sabato, 21 Dicembre, 2019 - 15:00

Si informa che è previsto un seminario di approfondimento dell'alchimia in occasione del prossimo solstizio d'inverno. L'incontro inizierà alle ore 15 di sabato 21 dicembre e terminerà alle ore 16 di domenica 22 dicembre. Il seminario è riservato alle persone che già fanno parte del Circolo Interno del Convivio e si svolgerà nel monastero benedettino di Sezano, sulle colline vicino a Verona, e che ha diverse camere singole o doppie, due sale riunioni attrezzate e fornisce pasti e colazione. Il costo a persona tutto compreso è di euro 45,00.

SEMINARIO DI APPROFONDIMENTO AD ANDALO

Venerdì, 1 Novembre, 2019 - 10:00

E' fissato un seminario di approfondimento
sull'alchimia nel periodo di venerdì 1 Novembre (festivo) , sabato 2
e domenica 3 Novembre, ad Andalo, presso due appartamenti privati.
Il seminario è riservato solo agli operatori del Circolo Interno del Convivio.
Visto il numero limitato di posti (una decina) si chiede di comunicare
al più presto la propria adesione. Il costo per i due pernottamenti è di 35 euro a persona, mentre il costo dei pasti è a parte.

CAMMINATA IN MEDITAZIONE

Domenica, 27 Ottobre, 2019 - 10:00

Per domenica 27 Ottobre è programmata una camminata in meditazione
lungo le colline bolognesi. Il punto di ritrovo è fissato in Largo
Lercaro alle ore 10. La camminata terminerà alle ore 12 circa. Chi è
interessato è pregato di comunicare entro venerdì prossimo la propria
partecipazione. Si raccomanda la puntualità

SEMINARIO E VISITA DELLE VIE CAVE ETRUSCHE

Venerdì, 20 Settembre, 2019 - 16:00

Il Convivio ha organizzato una visita guidata delle principali Vie Cave Etrusche per il fine settimana del 21 e 22 Settembre, in coincidenza del prossimo Equinozio di Autunno. Le Vie Cave sono antichissimi percorsi a cielo aperto, una sorta di ciclopici corridoi ricavati scavando la roccia tufacea nella Maremma, vicini a necropoli, e veri e propri posti di potere. Durante la visita verrà proposto una approfondimento e una sperimentazione dell'elemento terra. La partenza per raggiungere la zona di Pitigliano, Sorano e Sovana è prevista per il pomeriggio di venerdì 20 Settembre.

INCONTRI MUSICALI ALCHEMICI

Martedì, 10 Settembre, 2019 - 20:30

Il 10 settembre 2019, per le ore 20,30, è fissato un incontro con l'ascolto di brani musicali, successivamente commentati. Si propone
per questo evento un brano con prevalenza dell'elemento terra e un altro con prevalenza dell'elemento acqua. Dopo l'ascolto, da effettuare con determinate modalità si potrà parlare delle operazioni alchemiche che utilizzano la forza dei quattro elementi. Sono previsti successivi incontri con brani diversi.
Questo incontro si svolgerà a Bologna presso l'associazione Rubedo in Via dello Scalo 10/A. Si consiglia la prenotazione.

SEMINARIO ESTIVO IN ALTA QUOTA

Sabato, 3 Agosto, 2019 - 16:00

Nel periodo dal Sabato pomeriggio 3 Agosto alla mattina di Sabato 10 Agosto 2019 sono previsti degli incontri d'intensa operatività alchemica in montagna per il Circolo Interno del Convivio o per chi intende entrarne a far parte, nella località di Fai della Paganella Trento), di fronte alla catena dolomitica del Brenta. Poiché è stato fissato un numero massimo di 30 partecipanti, si consiglia di comunicare al più presto il proprio nominativo per dichiarare il proprio interesse ed essere informato successivamente sui particolari organizzativi e sul programma dei lavori.

INCONTRO SULL'ALCHIMIA A BOLOGNA

Mercoledì, 3 Luglio, 2019 - 20:30

Mercoledì 3 Luglio alle ore 20,30 si terrà un terzo
incontro/dibattito per approfondire le diverse modalità operative
dell'alchimia. L'incontro si svolgerà come lo scorse volte presso
l'associazione Rubedo in Via Dello Scalo 10/A Bologna. Sono invitate
le persone che già hanno partecipato ad eventi organizzati dal
Convivio.
Programma di massima: Tecnica Ermeneutica; Conoscere sé stesso per
trasformare sé stesso; Vincere natura secondo natura; Sciogliere e
coagulare; La Quintessenza; L'Agente Universale; L'Oro Filosofale;

SEMINARIO PER IL SOLSTIZIO D'ESTATE

Sabato, 22 Giugno, 2019 - 16:00

Per Sabato 22 Giugno 2019 è organizzato un seminario per celebrare il
solstizio d'estate presso l'agriturismo Le Ginestre in Via P. Nenni 4
a Pianoro, a pochi chilometri da Bologna. L'incontro inizierà alle ore
16,00 di Sabato 22 e terminerà alle ore 16 circa di Domenica 23
Giugno. Nel corso del seminario si attueranno tecniche per sviluppare
uno stato d'ispirazione lucida, esaltata dall'elemento fuoco. Il
seminario è riservato al Circolo Interno del Convivio. Il costo a
persona è di circa Euro 80,00 per il pernottamento e i pasti (cena,

CAMMINATA NOTTURNA E ALCHIMIA SPIRITUALE

Lunedì, 10 Giugno, 2019 - 21:00

Per la serata di lunedì 10 Giugno alle ore 21 è prevista una camminata notturna in meditazione lungo il sentiero del Canale Navile di Bologna, in coincidenza del quarto lunare crescente nel segno dei Gemelli. Si tratta di un percorso ciclo-turistico di circa 6 Km, circondato dal verde e dall'acqua, che si estende lungo le sponde del Navile, uno storico canale artificiale di circa 40 km, costruito tra la fine del 1100 e l'inizio del 1200, che collegava Bologna a Venezia.

INCONTRO SULL'ALCHIMIA A BOLOGNA

Mercoledì, 29 Maggio, 2019 - 20:30

Mercoledì 29 Maggio alle ore 20,30 si terrà un secondo
incontro/dibattito per approfondire le diverse modalità operative
dell'alchimia. L'incontro si svolgerà come lo scorse volte presso
l'associazione Rubedo in Via Dello Scalo 10/A Bologna. Sono invitate
le persone che già hanno partecipato ad eventi organizzati dal
Convivio.
Programma di massima: Tecnica Ermeneutica; Conoscere sé stesso per
trasformare sé stesso; Vincere natura secondo natura; Sciogliere e
coagulare; La Quintessenza; L'Agente Universale; Le Quattro Fasi

ALCHIMIA ALLA ROCCHETTA MATTEI

Sabato, 13 Aprile, 2019 - 17:00

Sabato 13 Aprile 2019 alle ore 17 si terrà una conferenza di Giorgio Sangiorgio sull'alchimia e la spagyria presso l'Associazione Rocchetta Mattei in Via Bontà 4 a Riola di Vergato (BO). Il numero dei posti è limitato e quindi si consiglia la prenotazione. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. La rocchetta è stata fatta costruire dal Conte Mattei, un ricercatore dell'Ottocento nel campo della terapeutica e che preparava farmaci vegetali omeopatici con acque caricate elettricamente.

SEMINARIO SULL'ALCHIMIA VERDE A FERRARA

Sabato, 30 Marzo, 2019 - 10:00

Sabato 30 Marzo all'Agriturismo I Due Laghi di Gambulaga (Ferrara), dalle ore 10 alle ore 18 circa, è previsto un seminario sull'alchimia verde, condotto da Giorgio Sangiorgio. Nel corso dell’incontro verranno introdotti svariati temi: la trasformazione dell’uomo e dei prodotti della natura per estrarne la quintessenza, i ritmi e i processi della natura, i diversi stati energetici e di coscienza dell'uomo.

SEMINARIO PER L'EQUINOZIO DI PRIMAVERA

Sabato, 23 Marzo, 2019 - 16:00

Nel fine settimana del Sabato 23 Marzo (dalle ore 16) e della Domenica 24 Marzo 2019 (fino alle ore 16), sarà organizzato un seminario per l'Equinozio di Primavera, riservato al Circolo Interno del Convivio. Nell'incontro si proporranno esercizi per amplificare il silenzio e la presenza di sé, per l'emersione dall'inconscio delle dimensioni fuori dell'ordinario, per creare stati fluidi di coscienza amplificata.

ASTROLOGIA ERMETICA A BOLOGNA

Mercoledì, 6 Marzo, 2019 - 20:30

Mercoledì 6 Marzo 2019, alle ore 20,30, è fissato un secondo incontro di approfondimento a Bologna sull'astrologia ermetica e sul suo utilizzo nelle prime fasi dell'operatività alchemica. L'incontro si svolgerà come lo scorse volte presso l'associazione Rubedo in Via Dello Scalo 10/A Bologna. Sono invitate le persone che già hanno partecipato ad eventi organizzati dal Convivio.

SEMINARIO SUL PRINCIPIO SPIRITUALE

Domenica, 3 Marzo, 2019 - 10:00

Domenica 3 Marzo a Bologna, dalle ore 10 alle ore 18 circa, si svolgerà un seminario di approfondimento sul Principio Spirituale (l'Uno o l'Assoluto), e sulle modalità operative alchemiche per averne esperienza reale, tale da modificare in senso evolutivo e trascendente la propria esistenza. L'incontro è organizzato dalla associazione Rubedo e per ulteriori informazioni è possibile contattare Rita Minelli ( [email protected] )

SPERIMENTAZIONE DEL COLORE E DELLA GEOMETRIA SACRA

Martedì, 19 Febbraio, 2019 - 20:30

A partire dal prossimo mese di febbraio è stato organizzato un ciclo di quattro incontri di sperimentazione grafica e uso del colore attraverso la costruzione di lavori artistici mediante la geometria sacra. Le energie cromatiche e le forme geometriche sono strettamente legate alle diverse modalità di percezione (sentimento, ragionamento, sensazione, intuizione) che integrate portano all'integrazione dell'Io e alla presenza di sè.

INCONTRO DI APPROFONDIMENTO SULLA OPERATIVITA' ALCHEMICA

Mercoledì, 13 Febbraio, 2019 - 20:30

Mercoledì 13 Febbraio 2019, alle ore 20,30, riprendono a Bologna gli incontri di approfondimento sull'alchimia e in particolare sulla sua operatività evolutiva e creativa. Il primo incontro riguarda l'uso dell'astrologia nelle prime fasi dell'operatività alchemica e si svolgerà come lo scorso anno presso l'associazione Rubedo in Via Dello Scalo 10/A Bologna. Sono invitate le persone che già hanno partecipato ad eventi organizzati dal Convivio.

ARTE E MAGIA A ROVIGO

Domenica, 13 Gennaio, 2019 - 10:00

Il Convivio ha in programma, domenica 13 gennaio 2019, un incontro per visitare la mostra "Arte e Magia - Esoterismi nella pittura europea dal simbolismo alle avanguardie storiche", che si terrà presso il Palazzo Roverella di Rovigo. Come di consueto il Convivio riserverà all'iniziativa una spazio conviviale, al fine di scambiare e condividere le impressioni della mostra ma anche per cogliere l'opportunità di approfondire l'operatività alchemica con l'aiuto di una dispensa che verrà preparata per l'occasione.

SEMINARIO PER IL SOLSTIZIO D'INVERNO

Sabato, 15 Dicembre, 2018 - 16:00

Per celebrare il Solstizio d'Inverno Sabato 15/12/18, a partire dalle ore 16, sono in programma approfondimenti sul processo alchemico di trasmutazione, un incontro conviviale con la condivisione di alimenti materiali spirituali, approfondimenti sull'elemento acqua come forza di rigenerazione per uno stato di salute ermetica, intervallati da brevi sperimentazioni artistiche. Si richiede la prenotazione entro il 30 Novembre. L'incontro terminerà alle ore 16 circa di Domenica 16/12/18 e si svolgerà presso l'agriturismo Le Ginestre (Via P. Nenni 4, Pianoro BO- 348/3391738- 051/775128).

SEMINARIO SU ZOLFO MERCURIO E SALE

Domenica, 2 Dicembre, 2018 - 10:00

Domenica 2 Dicembre a Bologna, dalle ore 10 alle ore 18 circa, si svolgerà un seminario di approfondimento ed esperienziale sui tre principi Zolfo, Mercurio e Sale (positivo, negativo e neutro- spirito, anima e corpo) e sull'utilizzo del maschile e femminile per trasformare l'energia vitale/sessuale in energia consapevole e riflessiva. L'incontro è organizzato dalla associazione Rubedo e per ulteriori informazioni è possibile contattare Rita Minelli ( [email protected] )

SEMINARIO SUI QUATTRO ELEMENTI A NAPOLI

Sabato, 20 Ottobre, 2018 - 10:30

Sabato 20 Ottobre, dalle ore 10 alle ore 18 circa, si svolgerà a Napoli un seminario teorico ed esperienziale sui quattro elementi, organizzato dalla Associazione Il Pettirosso guidato da Giorgio Sangiorgio. Gli elementi terra, acqua, aria e fuoco sono stati diversi della dimensione fisica e psichica dell'uomo che l'alchimista raffina e trasforma per realizzare la quintessenza, la dimensione spirituale che è possibile sperimentare andando oltre quella ordinaria.

SEMINARIO SU MOVIMENTI CORPOREI ED ALCHIMIA

Sabato, 13 Ottobre, 2018 - 16:00

Sabato 13 Ottobre a Bologna, dalle ore 16 alle ore 19, si svolgerà un seminario teorico e pratico su particolari movimenti corporei, utili ad attivare un processo alchemico di trasformazione del proprio campo energetico e mentale. L'incontro si svolgerà presso la palestra del Centro del Fanciullo in Via Bonaventura Cavalieri 5. Al seminario possono partecipare tutte le persone interessate.

ACCADEMIA DELLA CONOSCENZA DI SE'

Mercoledì, 26 Settembre, 2018 - 20:30

La sera del 26 Settembre a Bologna, dalle ore 20,30 alle 22,30, si svolgerà un primo incontro per la sperimentazione di particolari movimenti corporei, accompagnati da musiche altrettanto particolari e guidati da Herminia Cilla, Giorgio Sangiorgio e Marco Ventura. Altri due incontri sono previsti per il 13 Ottobre, dalle ore 16 alle ore 19, e per il 5 Dicembre, dalle ore 20,30 alle ore 22,30.

Pagine