Centro Studi Ermetici Alchemici

INCONTRO ARTISTICO PER L'EQUINOZIO D'AUTUNNO

Quest'anno, per celebrare il prossimo equinozio di autunno, il Convivio organizza una visita guidata alle opere pittoriche del Parmigianino e del Correggio che si trovano a Parma. Questo evento conclude il ciclo dedicato al tema Arte e Alchimia, iniziato con l'equinozio di primavera, continuato con il solstizio d'estate e con una conferenza pubblica tenuta presso la libreria Ibis di Bologna.
Come forse non tutti sanno, questi due celebri pittori si sono occupati seriamente di alchimia ed hanno lasciato a Parma e nella vicina Fontanellato dei capolavori che contengono i simboli dell'intera opera alchemica o di alcune sue fasi. La visita comprende le due camere, dette anche alchemiche, affrescate dal Correggio e dal Parmigianino, le volte di alcune chiese affrescate sempre da questi due pittori alchimisti e lo splendido battistero, dove sono scolpiti in un periodo precedente i dodici segni zodiacali, che corrispondono ad altrettante operazioni alchemiche del cosiddetto Fuoco di Ruota.
La visita inizierà venerdì 17 settembre alle ore 19 e terminerà domenica 19 settembre alle ore 17 circa. Durante la visita verranno condivise e discusse alcune dispense che trattano gli argomenti sopra indicati.
Chi è interessato a partecipare è invitato a comunicarlo al più presto al Convivio e in seguito riceverà ulteriori informazioni, compreso il nominativo dell'albergo prenotato per i due pernottamenti.

Data: 
Venerdì, 17 Settembre, 2021 - 19:00