Centro Studi Ermetici Alchemici

LE TRASMUTAZIONI ALCHEMICHE

L’alchimia può definirsi, genericamente, una risposta a problemi di ordine esistenziale e i suoi praticanti danno a tali problemi una risposta sorretta sia da modelli teorici logici, sia da risultati concreti, empirici. Ma questi provengono da un dato comportamento, che esige un modo specifico di essere e di fare nella vita di tutti i giorni.
La risposta deriva da una iniziale ipotesi di lavoro, come ipotesi, sostenute dalla fede, sono tutte le soluzioni proposte all’uomo, siano esse religiose o esoteriche. L’ipotesi dell’alchimia si fonda sul fatto che la vita non sia un evento casuale, senza significato, e che il semplice fatto di esistere faccia presupporre che vi sia un Principio Metafisico come causa originaria.
Questo Principio è un pensiero che genera costantemente l’universo ed una memoria che lo guida, è un’energia unica che sostiene e muove la natura, è una prima materia la cui memoria profonda da origine e forma alle diverse forme viventi, è un’istanza progettuale che da senso e continuità alla vita.
L’alchimia ritiene che un ricercatore sincero, attraverso un processo operativo mirato, possa trovare in sé un punto di contatto con il Principio Metafisico o Causa Prima. In questo processo si potrà realizzare uno stato d’integrazione tra l’effimero e l’eterno, tra l’individuo e l’intelligenza universale che si individua e si realizza negli esseri viventi, tra l’energia finita che anima l’uomo e l’energia infinita che anima il mondo. Difatti per l’operatore l’Assoluto non è un ente del tutto trascendente, ma anche immanente: lo stato virtuale dell’esistenza reale, un campo d’infinita creatività ed energia, rintracciabile nelle cose del mondo. Questa intelligenza eterna si riflette in una energia attiva nel mondo sensibile, nell’anima del mondo, che non è altro che il Principio manifesto.
La citata ipotesi di lavoro è poi confortata da radicali trasformazioni, che sono più o meno esplicitamente descritte nei testi e che dovrebbero verificarsi nello stesso alchimista. Esse consistono in un graduale spostamento del IO dagli strati superficiali e inconsistenti della personalità a quelli interni, permanenti. Ciò determina un rovesciamento, spesso traumatico, dell’attenzione e della percezione, poiché nell'uomo ordinario esse sono rivolte alla mutevole ed illusoria realtà esterna.
La nuova attenzione, in via di formazione e rivolta all’interno, coglie le prime manifestazioni dello spirito, trasformando una consapevolezza passiva e contraddittoria e in uno stato di coscienza attiva e coerente. Basta considerare che l’uomo ordinario è consapevole soltanto di 2.000 bit di informazioni, sui 400 miliardi di bit che ogni secondo il suo sistema neuro cerebrale processa automaticamente.
La graduale formazione della nuova percezione, in sintonia con un’anima individuale sempre più purificata, favorisce la liberazione e l’espansione naturale dei sentimenti, con il raggiungimento di uno stato di amore e di creatività intenso, inimmaginabili dall’uomo ordinario. Tale anima individuale è quindi in grado di entrare in empatia con l’anima della natura e in simpatia con l’anima di altre persone affini.
Ulteriori trasformazioni dipendono da questi risultati e possono consistere in uno stato di consapevolezza particolarmente lucido ed intuitivo, in manifestazioni non ordinarie, derivanti da un mutato campo energetico dell’operatore, per effetto di una potenziata forza vitale del corpo. Questa coinvolge emozione e pensiero, portando all’elevata frequenza vibratoria di uno stato di coscienza unitario, di uno stato di amore purificato, rivolto a tutto e a tutti.
Tale potenziamento deriva in parte da un risparmio energetico, che si ottiene con l’eliminazione dello sforzo necessario a mantenere una personalità identificata e contraddittoria e a conservare l’importanza personale; in parte da una fine alimentazione, attraverso l’incorporazione dello spirito vitale universale. Questa incorporazione all’inizio va facilitata da una dieta depurativa e disintossicante, con un graduale cambio delle abitudini alimentari, che equilibra il sistema digestivo, linfatico e sanguigno dell’organismo.
Il fuoco alchemico di base è l’energia chimica che fa vivere le cellule, è il movimento vibratorio delle particelle subatomiche, determinante la temperatura corporea, è l’energia elettrochimica che fa funzionare il sistema ormonale e delle sinapsi cerebrali. La regolazione al meglio di tale fuoco naturale, attraverso uno stile di vita ed un regime alimentare appropriati, determina una raffinazione dell’apparato istintivo, motorio e sessuale, fondamentali per le prime operazioni di purificazione del composto umano.
Col nuovo campo energetico possono sopraggiungere capacità ipersensoriali - spesso occasionali e non ricercate dall’operatore - derivanti dall’affioramento dal corpo di un potere fuori dell’ordinario, che determina l’espansione di uno dei cinque sensi. Ciò avviene nei soggetti dotati fin dalla nascita di un senso molto sviluppato: ad esempio, chi ha una buon udito o una buona vista, facilmente raggiunge una loro raffinazione, tale d’avvertire le vibrazioni sottili di suoni e colori.
A volte si ottiene un risveglio dei sensi più primitivi, in genere poco sviluppati nell’uomo moderno, quali l’odorato, il tatto ed il gusto. Ma il risultato più importante di questa fase è che le ondate dell’energia vitale in espansione, accompagnate da alcuni dei fenomeni sopra descritti, producono momentanei distacchi dalla personalità fissa, identificata al proprio ruolo biografico.
Il mutato campo energetico e mentale dell’operatore, per effetto dell’elevato stato di coscienza unitario e di amore purificato, procura prima o poi a tutti gli operatori, se operano correttamente, capacità extrasensoriali. Esse sono dovute ad una diversa concentrazione delle onde cerebrali (le cosiddette onde alfa, delta, gamma) e quindi all’estensione della mente oltre i confini fisiologici del cervello. Ciò può cominciare in vari modi e mai con le stesse modalità per tutti: visioni in stati di coscienza alterata, non indotti volontariamente, immagini particolari nel dormiveglia, sogni vividi significativi, improvvise intuizioni o rivelazioni mentre si sta leggendo un libro, contemplando un simbolo o un'immagine allegorica, ascoltando della musica, mentre si è in meditazione o contemplazione, saltuari presagi o premonizioni.
Si possono poi verificare alcuni sogni lucidi, stati di coscienza espansa o focalizzata, indotta volontariamente, più o meno controllata, per esplorare le memorie profonde del corpo, la zona di confine tra conscio e inconscio, fenomeni di chiaroveggenza e di forte empatia sensitiva, fino ad arrivare ad un pensiero e una immaginazione creativi, con capacità trasformative della realtà materiale, con un carisma tale da ispirare positivamente altre persone.
Bisogna precisare che certi risultati arrivano prima, altri dopo molto tempo, altri mai, secondo la struttura psicofisica, il temperamento e il carattere dell'operatore.
Essi possono essere accompagnati anche da temporanee fasi regressive.
Per il potenziamento del campo energetico e mentale, varie operazioni alchemiche determinano una dosata ed equilibrata stimolazione delle ghiandole endocrine. L’efficacia di tale pratica è stata confermata da alcuni studi effettuati sulla telepatia, sulla percezione extracorporea sulla bilocazione e in particolare sui poltergeist. Essi sono costituiti da frequenti spostamenti, colpi, rumori, suoni, luci, folate, combustioni, in un determinato posto; ma soprattutto sono connessi ad una sola persona - il punto focale - che è sempre un adolescente con forti scariche ormonali, dovute allo sviluppo sessuale.
Nel processo avanzato di trasformazione si acquisisce, insieme ad un pensiero e ad un’immaginazione particolarmente attivi, l’integrazione dello stato di veglia con lo stato di sogno, attraverso esperienze oniriche significative, che portano a galla complessi ed archetipi rimossi nell’inconscio. Si avverte inoltre che la realtà quotidiana può essere vissuta con la stessa fluidità del sogno, entrando in contatto con l’anima della natura. Questo sviluppa un frequente sognare ad occhi aperti, cioè un visualizzare immagini e progetti che entro un determinato arco di tempo si concretizzano.
Nel contempo si avvia un progressivo equilibrio dell’organismo fisico, con un miglioramento dello stato generale di salute. Ciò per effetto di conoscenze approfondite sulla struttura dell’uomo, di regimi di vita ed alimentari più salutari, di una acquistata sintonia con i cicli rigenerativi della natura, di una particolare sintonia con le fasi mensili o stagionali di crescenza e contrazione dell’energia radiante cosmica.
Infine è da precisare che la via alchemica predilige indirizzare la forza sottile che emerge dal corpo per acuire l’intelligenza, per aumentare la capacità di contenimento della memoria, per elaborare impressioni ed intuizioni, allargando il campo mentale. Tale scelta penalizza i fenomeni paranormali di potere – tipici della via magica - che all’inizio sono utili per il distacco dalla percezione ordinaria, ma poi impediscono il proseguo dell’iter alchemico se sono eccessivamente perseguiti. Tale discriminazione determina la capacità di acquisire una conoscenza comparata ed analogica dei fenomeni della natura, tale da ottenere una visione integrale ed organica dell’universo.

CENTRO STUDI IL CONVIVIO