Centro Studi Ermetici Alchemici

VISITA ALCHEMICA A BOLOGNA

Si informa che il Circolo Interno del Convivio ha in programma una visita guidata a Bologna, con inizio alle ore 10 di sabato 18 aprile e termine alle ore 19 di domenica 19 aprile.
Il programma di massima della visita prevede un approfondimento ermetico alchemico di monumenti e opere presenti nella città, che già dal XII sec. è stata un centro importante di studi ermetici alchemici: il complesso monumentale delle sette chiese di S. Stefano, le dodici porte della cinta muraria medievale, le due torri, la fontana del Nettuno e la Fontana Vecchia, la chiesa di S. Francesco, palazzo Bocchi sede dell'accademia Hermatena, il museo medievale che conserva la lapide alchemica dei Frati Gaudenti, successori dei Templari..
Alle ore 17 di domenica 19 aprile si terrà una conferenza in una sala del Comune dal tema Filosofi presocratici ed ermetismo, aperta al circolo esterno del Convivo.
Per il pernottamento di sabato si consiglia di prenotare presso strutture situate nel centro storico, che a richiesta potranno essere consigliate con un certo anticipo.
I pranzi verranno consumati al sacco, mentre la cena di sabato si farà in un ristorante del centro prenotato dal Convivio. Il biglietto per entrare nei musei verrà acquistato sul posto.
Come per le altre visite organizzate dal Convivio negli scorsi anni, ai partecipanti verranno distribuite delle dispense esplicative riguardanti i diversi posti visitati
Possono partecipare alla visita della città solo le persone che fanno parte del Circolo Interno. In seguito verranno fornite informazioni più dettagliate.

Data: 
Sabato, 18 Aprile, 2026 - 10:00