Centro Studi Ermetici Alchemici

SEMINARIO SULLA DANZA QUALE STRUMENTO DI EVOLUZIONE INTERIORE

Domenica 27 Settembre inizierà a Bologna un seminario teorico e pratico sulla danza, quale strumento di evoluzione interiore e trasmutazione alchemica. Chi è interessato, può contattare il sito del Convivio per ulteriori informazioni o per comunicare la propria partecipazione. Il seminario comprende cinque incontri di sperimentazione e di studio ed è gratuito (si richiede soltanto un contributo per il nolo della palestra). Gli incontri si svolgeranno la domenica mattina dalle ore 10 alle ore 13,30. Il primo incontro si svolgerà presso la Palestra Casaralta in Via Lombardi 40.
Il contributo da pagare per il nolo della palestra varia da un minimo di €. 10,00 ad un massimo di €. 15,00 per ogni incontro. Dipende dal numero delle persone che parteciperanno al seminario.
I movimenti danzati alchemici hanno in sé un potere trasformativo straordinario, dato che sono l’evoluzione raffinata di danze rituali molto antiche. Tale potere è stato acquisito nel corso dei secoli grazie alla loro continua ripetizione, secondo modalità precise, in ambito iniziatico. Questi movimenti hanno lo stesso potere dei riti della più antica tradizione, in cui è concentrata l’energia trascendente delle sperimentazioni effettuate dagli iniziati del passato. Se eseguiti con lo stesso stato d'animo, i movimenti hanno un magnetismo pari al suono delle sillabe di formule magiche arcaiche, e quindi capaci di attivare nel gruppo dei danzatori un campo energetico e formativo di grande intensità.
Si tratta di esercizi complessi, dove vengono coinvolti contemporaneamente corpo e mente. Se ripetuti nel tempo, essi abituano a controllare i pensieri fuori luogo, inconcludenti, a selezionare le emozioni positive da quelle negative, che spesso squilibrano e svuotano di energia potenzialmente creativa chi le subisce. Gli stessi movimenti fanno giungere l’uomo ad uno stato di percezione e attenzione non ordinaria e alla fine lo portano ad uno stato di coscienza permanente e unitario.
Si lavora sugli atti automatici, i gesti stereotipati ed il comportamento imitato o appreso dagli altri, che limitano le capacità espressive del corpo, liberandolo da varie forme di condizionamento. Tale lavoro è fondamentale per lo sviluppo di un campo energetico in sintonia con la realtà circostante, mobile e sensibile, che sia di supporto per uno reale stato d’essere spirituale.

Data: 
Domenica, 27 Settembre, 2015 - 10:00